Verifiche periodiche di apparecchi di sollevamento: cosa sapere
Apparecchi destinati a sollevare e movimentare nello spazio, carichi sospesi mediante gancio o altri organi di presa, in grado di muoversi senza vie di corsa o binari [ISO 4306].
Sono questi, secondo quanto riportato dal D.M. 11 aprile 2011 sulle verifiche periodiche, gli apparecchi di sollevamento che vanno sottoposti per legge a verifiche di efficienza e sicurezza. Verifiche a carico dell’imprenditore, suddivise in “prime verifiche” e “verifiche successive”. La cadenza varia in base al settore di impiego delle stesse [apparecchiature] ed alla loro vetustà, così come specificato nell’allegato VII al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), con alcune eccezioni relative agli apparecchi che non rientrano nelle categorie di cui all’allegato VII in quanto l’organo di presa non consente la libera oscillazione in tutti i sensi del carico.
Per quanto riguarda la documentazione, questa andrà preparata con leggere modifiche se parliamo di prime verifiche oppure di verifiche successive. In occasione delle prime verifiche avremo bisogno della dichiarazione di conformità CE (o libretto ENPI/ISPESL), della dichiarazione di corretta installazione (ove previsto), del diagramma delle portate (ove previsto), del diagramma dell’area di lavoro (ove previsto), del manuale di istruzioni per l’uso e del registro di controllo. Per le verifiche successive occorrono invece il manuale uso e il registro di controllo, la dichiarazione del datore di lavoro in merito alla individuazione e alla formazione dei lavoratori che utilizzano l’attrezzatura, i verbali di verifiche periodiche precedenti, il libretto delle verifiche ENPI-ISPESL, o in alternativa, per le attrezzature di lavoro provviste di marcatura CE ai sensi del DPR 459/96, copia della dichiarazione di conformità. La gestione delle pratiche andrà affidata a soggetti abilitati, gli unici in grado di occuparsi di ogni aspetto previsto nel rispetto delle scadenze e in ottemperanza agli obblighi di legge.
Al tuo fianco per la verifica degli apparecchi di sollevamento
PND Service offre consulenza e assistenza tecnica qualificata per la verifica di apparecchi di sollevamento e attrezzature in pressione di qualsiasi genere. Lavoriamo in tutta Italia per conto di aziende grandi e piccole, forti dell’esperienza maturata sul campo in oltre 20 anni di attività. Rivolgersi a noi per la verifica periodica degli apparecchi di sollevamento significa contare su uno staff specializzato formato da 10 persone tra ingegneri, tecnici e disegnatori. Eseguiamo rilievi, misurazioni, prove, test e controlli non distruttivi avvalendoci di tecnologie avanzate e dispositivi di ultima generazione, in totale autonomia o in collaborazione con soggetti abilitati dal Ministero in accordo al DM 11/04/2011. Contattaci senza alcun impegno via email o telefono per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo!
Commenti
Ancora nessun commento