Ingegneria, verifiche periodiche e attività operative
Le attrezzature in pressione rappresentano una delle nostre principali aree di competenza. I servizi offerti alle aziende includono tutto ciò che riguarda l’ingegneria, le verifiche periodiche e le attività operative.
Per quel che riguarda il settore ingegneria, ci occupiamo delle seguenti attività:
- Stesura di Relazioni Tecniche aventi come oggetto le attrezzature/ insiemi PED (con i rispettivi valori di pressione, temperatura, capacità e fluido di esercizio) rientranti nei dettami del DM 329/04 ai fini della regolarizzazione INAIL (dichiarazione e/o verifica messa in servizio) e recanti le condizioni d’installazione e di esercizio, le misure di sicurezza, protezione e controllo adottate, con redazione di schemi di impianto (P&ID & PFD).
- Dimensionamento dei principali dispositivi di protezione dalle sovrapressioni (valvole di sicurezza e dischi di rottura) secondo norme EN 4126, Raccolta E, API 521, EN 13136,
- Verifiche di stabilità meccanica dei recipienti in pressione in accordo alle norme EN13445 e Raccolta VSR e consulenza per coadiuvare il fabbricante nella stesura del fascicolo tecnico, con classificazione 2014/68/UE PED e marcatura CE di nuove attrezzature/insiemi. Possibilità di realizzare insiemi con PND come fabbricante.
- Pratiche di riparazione o modifica, con gestione dell’iter sul portale CIVA
- Denuncia di insiemi termici ad acqua calda secondo DM 329/04 e supporto nell’iter di regolarizzazione degli impianti termici acqua calda con modulistica secondo raccolta R. Regolarizzazione INAIL di generatori di vapore e acqua surriscaldata
Per quanto riguarda le verifiche periodiche, i nostri clienti possono contare su un sistema automatico online di gestione del parco attrezzature a pressione inserito, in modo da poter monitorare le scadenze. Fra le competenze di PND rientrano le attività cosiddette operative, tra cui revisione e taratura delle valvole di sicurezza, controlli non distruttivi con tutte le metodologie, prove idrauliche e pneumatiche, prove di funzionamento per generatori di vapore, necessarie e propedeutiche alla richiesta della verifica ispettiva, condotta da soggetti abilitati dal Ministero in accordo al DM 11/04/2011, con cui PND spesso collabora e interagisce.
Gestione totale attrezzature in pressione
PND Service è in grado di assistere il cliente per la gestione delle attrezzature in pressione in ottemperanza agli obblighi di legge. Supportiamo il cliente dall’inizio alla fine con piani “chiavi in mano” completi e su misura. A distinguerci è la capacità di operare in tutta Italia con estrema perizia, nel rispetto delle tempistiche e delle esigenze di ciascuno. Lavoriamo al servizio di realtà industriali di ogni dimensione in qualità di interlocutori unici, senza avvalerci di società esterne partner e quindi con minori costi per noi e tariffe più competitive per il cliente. 20 anni di esperienza nel settore sono la migliore dimostrazione del nostro impegno e della professionalità che ci contraddistingue, affidati a PND Service e scopri la differenza!