GAP ANALYSIS ATTREZZATURE IN PRESSIONE E GESTIONE ADEMPIMENTI SICUREZZA DM 329/04 E TU 81/08

Da diversi anni PND SERVICE SPA coadiuva stabilimenti industriali e gruppi industriali in materia di sicurezza ai sensi di quanto previsto dal DM 329/04 e TU 81/08.

Siamo in grado di effettuare una Gap Analysis di stabilimento in merito al parco attrezzature in pressione installato.

La Gap Analysis che proponiamo consente di constatare il posizionamento attuale (as-is) dell’ impianto censito e quello desiderato (to-be) in riferimento a norme volontarie (Sistemi di gestione ISO), leggi (Direttiva PED, DM 329/04 e T.U. 81/08) ed obiettivi interni (Audit Interni di sicurezza).

Eseguiamo un censimento capillare di tutte le attrezzature in pressione presenti in stabilimento con relativa associazione ed identificazione dei dispositivi di sicurezza (valvole di sicurezza). Si esegue inoltre, l’analisi documentale (dichiarazione di conformità, verifiche di primo impianto INAIL ed ogni altro documento) al fine di valutare quali attrezzature siano da denunciare ai sensi del DM 329/04.

A corollario delle attività di censimento fisico effettuato in campo da tecnici e ingegneri del team PND SERVICE vengono svolte le seguenti attività.

  • Redazione di uno scadenzario di tutte le verifiche periodiche delle attrezzature in pressione installate e relative valvole di sicurezza al fine di poter monitorare periodicamente le scadenze prescritte dalla normativa di riferimento
  • Creazione di un archivio digitale con tutta la documentazione di primaria importanza relativa ad ogni attrezzatura censita e rilevata.
  • Svolgimento in campo una valutazione di merito sulle attrezzature in pressione (ad esempio le tubazioni ed i serbatoi) per verificarne le caratteristiche tecniche (PxV, temperatura di esercizio, fluidi contenenti) al fine di valutare con certezza la loro collocazione all’interno dei dettami del DM 329/04.
  • Redazione di una relazione tecnica utile ai referenti “Sicurezza” e “Manutenzione” per prendere atto delle criticità in essere per poi eventualmente sottoporle al Datore di Lavoro (a norma responsabile ed eventualmente sanzionabile ai sensi degli art. 7 DM 329/04 e art. 87 T.U. 81/08).

Dopo aver effettuato tutte le attività su elencate avremo una nitida “fotografia” dello stabilimento censito.

Successivamente alle attività di Gap Analysis proponiamo ai referenti di stabilimento di indire un “tavolo tecnico” nel quale illustriamo alle figure di riferimento (Plant Manager, RSPP, HSE, Resp. Manutenzione, ecc.), le eventuali criticità emerse a valle della fase di analisi dello stato attuale (AS-IS) con i relativi fattori di rischio associati e le relative azioni di “follow up” e miglioramento con l’identificazione e la valutazione globale e schematica del GAP (ovvero della differenza) da colmare tra la situazione attuale ed il modello a tendere individuato, coincidente con i dettami in materia di attrezzature in pressione previsti dal DM 329/04.

Le azioni correttive e di miglioramento potranno essere successivamente gestite ed intraprese in maniera del tutto autonoma da PND SERVICE SPA in modo da raggiungere in tempi ottimali lo stato desiderato in base alla normativa vigente e ridurre al minimo il rischio di sanzioni penali e amministrative di cui all’articolo 87 D.Lgs. 81/08 (derivante dagli obblighi del Datore di Lavoro e Dirigente) e art. 7 DM 329/04 (obblighi degli utilizzatori attrezzature in pressione).

Dopo l’attività di Gap Analysis ed iniziato l’iter di regolarizzazione delle attrezzature su cui sono emerse criticità, con attività di manutenzione e ingegneria tutte eseguibili da PND SERVICE SPA, molti clienti ci affidano la gestione degli adempimenti amministrativi relativi al loro parco attrezzature in pressione con particolare riferimento a:

  • Gestione scadenzario delle verifiche periodiche
  • Utilizzo in cloud di software gestionale attrezzature in pressione
  • Organizzazione delle verifiche ispettive
  • Contatti con enti ispettivi per l’esecuzione delle verifiche periodiche
  • Redazione e inoltro pratiche di denuncia INAIL
  • Gestione sul Portale INAIL – CIVA e relativo monitoraggio delle comunicazioni INAIL in entrata e in uscita inerenti adempimenti DM 329/04

In sostanza PND SERVICE SPA offre la possibilità a stabilimenti industriali e gruppi industriali di affidare la completa gestione del loro parco attrezzature in pressione ad un unico fornitore che si occuperà di manutenzioni propedeutiche alle verifiche periodiche, della redazione di pratiche INAIL – PED e della gestione dei relativi adempimenti burocratici amministrativi.

pnd service
pnd service