La marcatura CE degli apparecchi a pressione industriali
Come previsto dalla Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza dei prodotti, la marcatura CE degli apparecchi a pressione industriali consente di commercializzare questi ultimi in Italia e più in generale nell’area SEE (Spazio Economico Europeo) nel rispetto delle direttive comunitarie in materia. Come per migliaia di altre categorie merceologiche, così per gli apparecchi a pressione industriale – vedi i serbatoi, i generatori di vapore e gli impianti – è indispensabile che alla fase di produzione segua l’apposizione del marchio e quindi l’attestazione che sono state osservate le norme previste in questo senso. Ma come procurarsi una marcatura CE regolare per le proprie apparecchiature a pressione?
I casi sono due: l’autocertificazione o la notifica da ente autorizzato. In entrambi gli scenari la responsabilità rimane del fabbricante / importatore, anche qualora si tratti di prodotti inseriti nell’allegato IV (Direttiva Macchine) per i quali il responsabile delle prove di sicurezza sarà appunto l’ente preposto. Noi di PND Service, come progettisti e costruttori di apparecchi a pressione industriali su misura, siamo in grado di fornire assistenza qualificata sia per chi importa questo genere di prodotti dall’estero, sia per chi li progetta ex novo, sia per chi li possiede e ha bisogno di supporto specialistico nelle attività di verifica e controllo del marchio CE. Una gamma di servizi a cui si aggiunge la marcatura CE dei nostri apparecchi a pressione, fabbricati in Italia all’interno dello stabilimento PND Service di Latina Scalo (LT), al Km 9,290 di Strada Carrara.
Preventivi personalizzati per marcatura CE in tutta Italia
Richiedere e ottenere la marcatura CE degli apparecchi industriali è un’operazione semplice e veloce. A complicare il quadro sono le numerose tipologie di apparecchi in commercio, ognuno con caratteristiche, potenze, dimensioni e funzionalità specifiche. Noi di PND Service lavoriamo sul territorio del Lazio e nel resto d’Italia per offrire ai nostri clienti un servizio di consulenza completo e tempestivo in merito alla marcatura CE e alle verifiche necessarie per vendere o utilizzare gli impianti in ottemperanza alla Direttiva 2001/95/CE e alle altre normative in vigore. Se desideri informazioni su questi e su altri servizi, ti invitiamo a contattarci senza impegno per un preventivo al numero di telefono 0773 630431 oppure via email all’indirizzo di posta elettronica pndlatina@gmail.com.
Commenti
Ancora nessun commento