Taratura valvole di sicurezza: procedure e tempistiche
La taratura delle valvole di sicurezza rappresenta un obbligo di legge regolato da scadenze ben precise. Ne abbiamo parlato di recente nell’articolo Valvole di sicurezza: quale periodicità per i controlli, spiegando, fra le altre cose, la differenza tra verifica di integrità da un lato e verifica di funzionamento dall’altro. Data la complessità della materia, è opportuno affrontare l’argomento da un punto di vista differente, utile a completare quanto scritto finora. Stiamo parlando delle procedure e delle tempistiche relative alla taratura delle valvole di sicurezza di impianti termici, serbatoi, recipienti in pressione di qualunque genere e altre tipologie di attrezzature in pressione. Bisogna dire innanzitutto che esistono due grandi gruppi di procedure: la taratura con metodo tradizionale e la taratura in esercizio con martinetto idraulico.
Nel primo gruppo rientrano le modalità di taratura e manutenzione delle valvole eseguite su banco prova a impianto fermo sia nella sede aziendale sia in officina, nel nostro caso al Km 9,290 di Strada Carrara, in località Latina Scalo (LT). Del secondo fanno parte le tarature effettuate sul posto, con i macchinari in funzione, previa adeguata attività di controllo programmata. Non sempre sarà possibile scegliere l’una o l’altra soluzione indifferentemente: se parliamo di taratura in esercizio, dovremo prima assicurarci che le condizioni dell’impianto permettano di eseguire il lavoro senza rischi, né per i tecnici né per le persone che si trovano nei paraggi. Come ricordiamo sempre, il successo di un’operazione del genere dipende dalla corretta valutazione preliminare dello stato di conservazione delle valvole!
Le tempistiche per la taratura delle valvole di sicurezza
La taratura delle valvole di un impianto va prenotata con un minimo di preavviso. Di solito i nostri tecnici sono disponibili per raggiungere l’indirizzo dell’azienda nell’arco di 48-72 ore. Le tempistiche di taratura variano a seconda dell’impegno, da singole giornate a diverse settimane qualora fosse necessario un restauro integrale o un ricambio delle componenti. L’impiego di strumentazioni all’avanguardia ci consente di agire con estrema velocità e accuratezza, eliminando ogni margine di errore all’insegna della massima efficienza e produttività industriale. Il risultato? Meno pericoli, maggiore durata delle valvole e un controllo superiore dei propri dispositivi. Per conoscere le tariffe e sapere le tempistiche delle tarature puoi contattarci senza impegno oggi stesso via email o telefono. In alternativa, non ti resta che fissare un sopralluogo a Roma, nel Lazio o in qualunque località d’Italia. Compila il modulo online e ricevi l’aiuto di cui hai bisogno!
Commenti
Ancora nessun commento