Marcatura CE di attrezzature in pressione, serbatoi, tubazioni, generatori di vapore o ad acqua surriscaldata (impianti termici)
Il servizio di consulenza e assistenza tecnica per la marcatura CE di attrezzature in pressione, serbatoi, tubazioni, generatori di vapore o ad acqua surriscaldata (i cosi detti impianti termici) permette di ottenere la conformità di manufatti di vario genere utilizzati in contesti aziendali e industriali. La marcatura CE attesta il rispetto dei requisiti di legge previsti in materia di sicurezza e salubrità, ed è per questo richiesta non solo su prodotti e accessori, ma anche – caso di nostro interesse – su recipienti in pressione serbatoi di ogni genere, scambiatori di calore, tubazioni, generatori di vapore o di acqua surriscaldata e così via. La marcatura CE di attrezzature in pressione e un lavoro che necessita di grande esperienza e deve essere eseguti al fianco di organismi notificati, incaricati di valutare la documentazione richiesta e segnalare il numero di notifica e quindi il numero di certificazione CE
È importante ricordare la differenza che intercorre fra marcatura CE e Direttiva Apparecchi a Pressione (o PED, acronimo di Pessure Equipment Directive). Mentre la prima – marcatura CE – si limita a confermare la sussistenza di presupposti obbligatori per una libera commercializzazione del prodotto o dell’impianto all’interno della Comunità Europea, la Direttiva Apparecchi a Pressione disciplina la progettazione, la costruzione, l’equipaggiamento e l’installazione in sicurezza di apparecchi in pressione, dove per apparecchi in pressione si intendono ad esempio tubazioni, valvole idrauliche e recipienti soggetti a una pressione relativa maggiore di 0,5 bar. Esulano invece sia dalla marcatura CE sia dalla PED le indicazioni in merito ai requisiti riguardanti l’esercizio e manutenzione dei recipienti e dei contenitori in pressione, per i quali bisogna rifarsi ai regolamenti nazionali.
Il supporto di PND Service per marcature CE complete
La complessità di una materia tanto vasta e mutevole come la marcatura CE di serbatoi, silos e attrezzature in pressione, impone alle aziende di affidarsi a una società esterna specializzata in questo tipo di servizi. PND Service, ditta con sede a Latina Scalo, offre ai suoi clienti risposte concrete per affrontare con serenità il percorso di marcatura e controllo degli apparecchi. Il nostro staff, formato da professionisti qualificati, è in grado di seguire ogni fase progettuale e operativa del lavoro, dal sopralluogo preliminare alla verifica delle condizioni di serbatoi, silos, recipienti, generatori di vapore, attrezzature di sollevamento e altri manufatti. Chiamaci senza impegno al numero di telefono 0773 630431 per avere maggiori informazioni!
Preferisci l’email? Compila il modulo di contatto con la tua richiesta
Commenti
Ancora nessun commento