Come effettuare la taratura delle valvole di sicurezza
Esistono due sistemi principali per effettuare la taratura delle valvole di sicurezza e di controllo di impianti in pressione. Il primo sistema è la taratura su banco prova, per cui l’impianto viene messo fuori servizio, si smontano le valvole di sicurezza e si procede con l’attività di taratura e di controllo in officina o direttamente sul posto. Operazioni tipiche in questo senso sono la pulizia e il controllo accurato di ogni componente, la verifica delle superfici di tenuta e la lappatura della sede otturatore/sede e degli accoppiamenti sferici, il ripristino e sostituzione di eventuali guarnizioni o ricambi (sempre originali), e ancora la pulizia accurata di tutti i componenti, l’ingrassaggio accoppiamenti stelo/guide/vite, la regolazione della vite di regolazione della molla. L’intervento si conclude con il rilascio di un report dettagliato in cui viene scritto nero su bianco cosa è stato fatto e qual è lo stato di conservazione delle valvole di sicurezza.
La seconda opzione, alternativa alla tradizionale taratura, è la taratura in esercizio con martinetto idraulico, per cui le valvole di sicurezza, dopo opportuna manutenzione, vengono tarate durante il loro funzionamento grazie ad apposite attrezzature. Per risultati all’altezza è fondamentale sottolineare l’importanza delle verifiche e dei controlli preliminari, indispensabili onde evitare rischi di varia entità e natura quali, ad esempio, il bloccaggio in posizione di apertura delle valvole e la conseguente pericolosa fuoriuscita incontrollata di gas o liquido in ambiente. Da notare inoltre come la manutenzione ordinaria e la taratura a impianto fermo siano applicabili in qualunque situazione, al contrario della taratura in esercizio con martinetto idraulico che, a determinate condizioni, può non essere praticabile. È bene dunque rivolgersi sempre a un partner competente, in grado di individuare la soluzione migliore e fornire la giusta assistenza.
PND Service per la taratura delle valvole di sicurezza
PND Service offre assistenza di qualità per quanto riguarda la taratura delle valvole di sicurezza, sia nella modalità standard sia con martinetto idraulico. I nostri tecnici abilitati sono a disposizione per consulenze e sopralluoghi sul posto in tutta la regione Lazio e nel resto d’Italia. Ad oggi sono migliaia le aziende che si sono rivolte a noi per eseguire i dovuti controlli e ispezioni in ottemperanza ai contenuti delle normative in vigore, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro in testa. Esperienza e professionalità del personale sono punti fermi della nostra offerta, un’offerta arricchita dal possesso dei requisiti per svolgere questo tipo di interventi e dalla disponibilità di un’officina dotata di mezzi e strumentazioni all’avanguardia.
Contattaci senza impegno per maggiori informazioni e scopri come possiamo aiutarti!
Commenti
Ancora nessun commento