Apparecchi in pressione e verifiche periodiche: come fare
Punto di partenza per parlare di apparecchi in pressione e verifiche periodiche è il Decreto Ministeriale 1 Dicembre 2004, n. 329 (Regolamento recante norme per la messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 93. – Prevenzione degli infortuni sul lavoro – Impianti e apparecchi a pressione). Nel testo del decreto sono presenti alcuni articoli, il 9, 10, 11, 12 e 13, ciascuno dei quali contenente indicazioni precise circa la “verifica degli accessori e dei dispositivi in occasione delle verifiche periodiche” (Art. 9), la “riqualificazione periodica” (Art. 10), “l’esenzione della riqualificazione periodica” (Art. 11), le “verifiche di integrità in occasione delle verifiche periodiche (Art. 12) e la “verifica di funzionamento in occasione delle verifiche periodiche” (Art 13). Le linee guida prevedono, per determinati apparecchi in pressione, una serie di controlli sui dispositivi di sicurezza, sulle membrature dei recipienti oggetto del controllo
Per quanto riguarda invece la periodicità e quindi la frequenza delle verifiche e dei controlli, questa è riportata negli allegati A e B dello stesso Decreto Ministeriale n° 329 del 01/12/2004. Entrambi gli allegati presentano una tabella sui limiti e frequenze delle ispezioni per le attrezzature a pressione, la differenza è che nell’allegato A troviamo le attrezzature e insiemi contenenti fluidi del gruppo 1 (FLUIDI PERICOLOSI) (D.lgs. 93/2000 art. 3) mentre nell’allegato B sono riportate le attrezzature e insiemi contenenti fluidi del gruppo 2 (FLUIDI NON PERICOLOSI) ( D.lgs. 93/2000 art. 3). Le due tabelle del decreto – consultabili online, fra gli altri, nel sito dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (vedi PDF DM329_04) – fissano ad esempio per i recipienti contenenti gas o liquidi pericolosi classificati nella I, II e III categoria in 2 anni la scadenza per la verifica di funzionamento e in 10 anni la verifica di integrità. Questo approccio di verifica duplice (di funzionamento da una parte e di integrità dall’altra) è comune a tutte le tipologie di attrezzature a pressione nonché alle tubazioni contenti liquidi, gas o vapori.
La nostra assistenza per le verifiche periodiche complete
Le aziende che hanno l’esigenza di sottoporre le proprie apparecchiature in pressione a verifiche periodiche in conformità a quanto stabilito dal DM 329 del 01/12/2004 possono rivolgersi a noi di PND Service e ai nostri tecnici abilitati. Oltre alla semplice consulenza, se necessario con sopralluoghi sul posto, forniamo supporto tempestivo e professionale per l’ispezione di recipienti, generatori di vapore, tubazioni, cisterne e impianti. Siamo in possesso dei requisiti previsti dalla normativa per operare in sicurezza su apparecchi in pressione ed eseguire le riparazioni del caso grazie alla disponibilità di un’officina equipaggiata con macchinari di ultima generazione. Rivolgersi a noi vuol dire poter contare sull’assistenza di un partner serio e preparato, in grado di gestire ogni problematica nel rispetto delle tempistiche e delle richieste del cliente.
Contattaci senza impegno!
Commenti
Ancora nessun commento